Dove siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

L’associazione STEM ha sede nel reparto di Ematologia del Padigione Granelli all’interno dell’ Ospedale Policlinico di Milano (Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico)

L’U.O. di Ematologia 2 svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito dell’ematologia generale e specialistica, con particolare riferimento alla diagnosi e terapia delle anemie congenite ed acquisite, delle citopenie autoimmuni, delle sindromi aplastiche, mieloproliferative croniche e mielodisplastiche. L’U.O. Semplice Fisiopatologia delle Anemie connessa alla U.O. Ematologia 2 comprende il Laboratorio per la Diagnosi dell’Anemia che effattua indagini ematologiche, biochimiche e molecolari per l’inquadramento dell’anemia ed è centro di riferimento per le anemie emolitiche.

Il Padiglione Granelli
Il padiglione, intitolato a Bruno Granelli, tragicamente scomparso nel 1930 insieme al cugino tredicenne Piero Morone, venne donato all’Ospedale dal padre Ezio Granelli (1880-1957) per ospitare la Clinica di Patologia Speciale Medica. Inaugurato nel 1933 nel dopoguerra subì sostanziali modifiche. Nel 1960 furono aggiunti una nuova ala di quattro piani e una costruzione simmetrica di un solo piano, ma il vero cambiamento fu concepito ed attuato con l’ubicazione dell’Istituto Ematologico per lo studio e la cura delle malattie del sangue: il Centro per le Malattie del Sangue, accreditato a livello internazionale per l’effettuazione dei trapianti di midollo. Quest’area, inaugurata nel 1989, venne intitolata all’onorevole Giovanni Marcora scomparso sei anni prima.